Ricerca personalizzata

lunedì 9 marzo 2009

La stabilità implantare

La stabilità di un impianto è determinante per la riuscita del trattamento implantare, specie se la riabilitazione avviene secondo la procedura di carico immediato.
Nell'articolo della rivista Implant Tribune Italia, il dottor Vanden Bogaerde definisce i criteri che determinano il successo di un trattamento implantare.

Prima fra tutte, le condizioni dell'osso alveolare: la quantità in senso verticale e orizzontale dell'osso va sempre verificata, ma anche la qualità di quest ultimo è importantissima per la riuscita della terapia. E' importante infatti trovare una qualità d'osso che possa non essere troppo compatta ma neanche troppo midollare.
Altre condizioni che determinano il successo o l'insuccesso sono senza ombra di dubbio una corretta guarigione che porta all'osteointegrazione e questo è possibile anche grazie alle nuove superfici implantari ruvide che permettono anche di eseguire una protesizzazione a carico immediato (con l'obbligo però di stare molto attenti nel seguire rigorosamente il protocollo operativo).
Infine, l'igiene orale è l'ultima determinante per la riuscita del trattamento implantare.

La stabilità primaria è garantita innanzi tutto dalla morfologia dell'impianto. Diversi studi ad esempio hanno dimostrato la maggior stabilità di impianti con fixture di forma conica anzichè cilindrica, mentre non ha particolare rilevanza la superficie implantare se non nelle settimane successive all'inserimento dell'impianto: è preferibile infatti utilizzare superfici implantari ruvide che favoriscono una miglior osteointegrazione.

La stabilità secondaria invece si viene a verificare nelle settimane successive, quelle in cui si verificano tutti quei fenomeni infiammatori e processi di riassorbimento osseo che danno luogo ad un lento processo di osteointegrazione.



Tratto da: Implant Tribune Italia - N° 3 - Settembre '08

2 commenti:

  1. Spett. Odontoatria online, sono il proprietario del sito www.mondodentista.com , ero interessato ad acquistare un link sul vostro sito, mi puo contattare a info[at]prowebconsulting.net?

    Saluti

    MondoDentista

    RispondiElimina
  2. Gentile odontoiatra online, è possibile fare uno scambio di informazioni tra i due nostri portali dentistici di informazione?

    grazie

    RispondiElimina