Ricerca personalizzata

venerdì 6 marzo 2009

Trattamento endodontico con MTwo®


Fin dall'introduzione della tecnica crown down e degli strumenti in Ni-Ti s'è sempre cercato di rendere più efficace il loro taglio e di giungere a valori di conicità più elevati di .02.
Gli ultimi arrivati nel panorama dell'endodonzia sono gli strumenti MTwo®, caratterizzati da un'innovativa sequenza di diametri e conicità in punta:
10/.04, 15/.05, 20/.06, 25/.06.

Grazie a questi quattro strumenti, che sono la base, si può effettuare una preparazione a conicità finale di .06.
Li troviamo in due lunghezze diverse, 21 e 25, ed hanno queste caratteristiche peculiari:
- Massima ampiezza degli scarichi
- Riduzione al minimo del punto di contatto radiale
- Due taglienti
- Lame molto affilate
- Passo crescente in direzione distale
- Punta arrotondata
- Gambo per contrangolo con testina piccola
Il particolare disegno delle lame conferisce una particolare capacità di taglio unita alla capacità di percorrere le curve del canale senza tendere a raddrizzarsi. Gli ampi spazi tra le spire consentono una miglior rimozione del materiale patologico e, grazie alle misure in punta e alla particolare successione della conicità, allo strumento è possibile seguire al meglio le curvature insieme ad incredibili doti di sondaggio.
Ad oggi, per via della sua piccola dimensione in punta, gli MTwo
® sono gli unici strumenti che permettono di effettuare il trattamento endodontico senza l'utilizzo di strumenti manuali atti ad allargare preventivamente il canale. Infatti, partendo dallo strumento con minor diametro in punta e andando via via a preparare il nostro "cono" secondo la tecnica crown down, otteniamo una conicizzazione graduale del canale, l'eliminazione di ostacoli nel tragitto fino a che non riusciremo a sondare alla perfezione la lunghezza di lavoro.

In cosa si differenziano gli MTwo
® dagli altri strumenti in Ni-Ti presenti sul mercato?
Essi consentono di effettuare una preparazione solo ed esclusivamente meccanica.
Nelle preparazioni miste tradizionali il momento di usare gli strumenti in Ni-Ti arriva dopo che il canale è stato preparato manualmente, con una sequenza ridotta rispetto alle preparazioni tradizionali, ma pur sempre importante.
La prima fase manuale nella preparazione con altri strumenti viene utilizzata per ovviare alle difficoltà di progressione che gli stessi strumenti Ni-Ti a conicità aumentata
presentano nell’alesare un canale sottile e curvo (questo perchè hanno un diametro della punta che generalmente è di 20 o 25).
Una volta allargato sufficientemente il canale, si passa quindi alla strumentazione meccanica.
Dopo aver portato un 20 o addirittura un 25 manuale in apice, particolarmente in un canale stretto e tortuoso, gran parte della mia preparazione sia già stata eseguita; e buona parte del tempo lo si impiega proprio in questa fase.
Ma con gli MTwo® i tempi vengono ridotti drasticamente, e questo proprio per via della loro diversa conicità e del loro diamentro in punta minore a qualsiasi altro strumento in Ni-Ti presente sul mercato.

Da provare.




Tratto da: AmicidiBrugg.it

Nessun commento:

Posta un commento