Ricerca personalizzata

venerdì 6 marzo 2009

Fumo ed Implantologia

Il fumo sembra provochi una serie di problemi in cavo orale, quali disturbi parodontali, perdita di osso, di denti, di tessuti, periimplantite e non ultimo perdita di impianti endoossei. Ma la letteratura è molto contrastata perché negli articoli che vengono pubblicati, lo screening dei pazienti che vengono sottoposti a terapia implantare che viene fatto in base al fumo, varia da 0 a 5, a 10, fino a 20 sigarette al giorno che, per la salute di un individuo, rappresentano una differenza rilevante; il fumo della pipa sembra essere ancora peggiore per i problemi che provoca al palato.

Periimplantite: infiammazione della mucosa e tasche parodontali intorno agli impianti; i fumatori sono più soggetti che i non fumatori a questo tipo di problema; la periimplantite, se non trattata, può portare alla perdita dell'impianto. Se il paziente smette di fumare, ci sarà un miglioramento nel risultato del trattamento implantare.

Se il paziente smette di fumare 3-4 settimane prima di posizionare gli impianti e non fuma durante il periodo di guarigione, migliorerà la prognosi.





Tratto da: Odontostudio.net

Nessun commento:

Posta un commento