Ricerca personalizzata

sabato 7 marzo 2009

Malattia parodontale e parodontite

La malattia parodontale è costituita da un gruppo di patologie che ha come primo colpevole l'accumulo di placca batterica, che sfocia poi in un processo distruttivo del parodonto che si traduce nella perdita dell'attacco parodontale e nel riassorbimento osseo. Le cause fondamentali sono due:
- I batteri patogeni;
- Il sistema immunitario dell'ospite.
Infatti, la malattia parodontale si può classificare ulteriormente come gengivite o parodontite a seconda dello stato e dell'estensione dell'infiammazione.
Si passa infatti da una lesione gengivale iniziale, in cui si ha un infiltrato infiammatorio in seguito all'instaurarsi della placca per almeno 24h, ma senza sintomatologia sulla gengiva. Quando la lesione gengivale diventa precoce, vale a dire dopo 7 gg dalla permanenza di placca, aumenta l'infiltrato infiammatorio e il margine gengivale comincia a calare leggermente. Infine la lesione si stabilizza circa dopo 28 gg ed è questo il momento in cui si ha la manifestazione di tutti i fenomeni infiammatori. Questa fase è considerata anche come fase prodromica della parodontite.

La parodontite si manifesta quando l'infiammazione arriva a coinvolgere legamento e osso alveolare, che si riassorbe e quindi fa venire meno il supporto alle radici.
Esistono diversi tipi di parodontite:
- Parodontite cronica;
- Parodontite giovanile;
- Parodontite aggressiva;
- Parodontite ulcerativa necrotizzante;
- Parodontite associata a malattie sistemiche;
- Parodontite refrattaria.
Secondo gli studi, la parodontite è collegata solamente ad una piccolissima parte delle oltre 400 specie batteriche che colonizzano il cavo orale, ed il processo infettivo avviene solo quando si verificano eventi di associazione che determinano una risposta immunitaria insufficiente, da cui deriva la malattia parodontale che però dovrebbe poi poter essere eliminata con l'eliminazione dell'agente patogeno.

Quindi si capisce che, secondo i più recenti studi di parodontologia, il manifestarsi della malattia parodontale non dipende solo dall'esistenza di alcuni ceppi patogeni, ma anche di una serie di circostanze che tendono a favorirne l'insorgenza.



Articolo tratto dal numero 4, anno 2008 della Rivista Italiana di Stomatologia.

Nessun commento:

Posta un commento